Dal 1959 la passione per il pattinaggio su ghiaccio
La Sportivi Ghiaccio Trento (SGT) è affiliata alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio dal lontano 1959. Si tratta quindi della società più vecchia di Trento e della terza in tutto il Trentino. Da molti anni la SGT è ai vertici della Federazione per numero di tesserati, nell’ambito della disciplina della Velocità su ghiaccio.
Promuoviamo corsi di avviamento al pattinaggio su ghiaccio per bambini, pratichiamo attività agonistica con la nostra squadra di pattinaggio velocità short track e pista lunga. A questo si aggiunge l’organizzazione di gare di valenza interregionale, nazionale e internazionale.
Un ambiente familiare
Alla SGT è riconosciuto il clima di sincera amicizia e coesione che lega sia gli atleti sia le rispettive famiglie, che seguono sempre con entusiasmo le nostre trasferte. Il nostri dirigenti sono impegnati come veri e propri allenatori nel seguire il “Team genitori”, affinché traggano essi stessi un accrescimento personale assecondando l’attività sportiva dei figli.
Le sedi per la nostra attività sportiva sono la Maccani Ice Arena di Trento per lo Short track e l’Ice Rink Piné e la Ritten Arena per la velocità su ghiaccio in pista lunga.
Stella di Bronzo del CONI al Merito Sportivo
Nel 2010, grazie all’impegno profuso in oltre 50 anni di attività sportiva, il CONI ha assegnato alla Sportivi Ghiaccio Trento la Stella di Bronzo al Merito Sportivo, una delle maggiori onorificenze del Comitato Olimpico Nazionale.
Il prestigio internazionale
La Sportivi Ghiaccio Trento è conosciuta in tutto il mondo per l’organizzazione del Trofeo Alberto Nicolodi. La gara nostra internazionale ha ricevuto dal Guinness World Record il titolo di “Manifestazione internazionale di pattinaggio veloce più antica del mondo“, oltre ad essere la gara più vecchia della provincia a svolgersi in due giornate.
Qui a destra l’articolo della rubrica “Forse non tutti sanno che …” de La Settimana Enigmistica, che riporta il record tutt’ora detenuto dalla SGT.