La Storia della Sportivi Ghiaccio Trento

Oltre 65 anni di storia sportiva in Trentino

La Sportivi Ghiaccio Trento è affiliata alla Federazione Italiana Sport del Ghiaccio dal lontano 1959 ed è quindi la società più vecchia di Trento e la terza in tutto il Trentino di ogni specialità del ghiaccio.
Scopri in questa pagina i fatti e le persone che hanno segnato la storia della SGT.

Logo SGT 1959-1970
Logo SGT 1959-1970
Logo storico SGT 1971-1990
Logo SGT 1971-1990
Logo storico SGT 1991-2000
Logo SGT 1991-2000
Logo storico SGT 2001-2021
Logo SGT 2001-2021
Sportivi Ghiaccio Trento
Logo SGT attuale

Personalità principali

Nel corso della sua lunga attività, la Sportivi Ghiaccio Trento ha dato linfa vitale alla Federghiaccio, grazie alla collaborazione di importanti Dirigenti sportivi. Tra questi, Gianni Giovannini (più volte vice-presidente FISG), Guido Tomasi (consigliere FISG e per 3 legislature presidente del comitato regionale FISG), Antonio Nitto (presidente del gruppo Master italiano), Giorgio Torgler (già presidente del CONI provinciale). Anche il Gruppo Ufficiali di Gara ha potuto fruire fin dagli albori della professionalità di nostri tesserati, come Bruno Canteri, Sergio Sala, Saverio Detisi, Franco Benini, Paride Ravanelli e Giovanni Ravanelli, per citarne solo alcuni.

Lo staff della Sportivi Ghiaccio Trento si è sempre distinto per lo spirito innovativo, come quando nel 1973, con un’intuizione unica, organizzò la prima Staffetta Gigante, al lago di Santa Colomba. Su una pista di 250 metri, squadre di tre pattinatori ciascuna diedero vita alla prima staffetta, anticipando di qualche anno, sia la FISG sia l’ISU nell’introduzione della staffetta nello Short track.

Fondatori

  • Ezio Benini
  • Umberto Grillo
  • Umberto Bosisio
  • Giorgio Hueller
  • Arturo Catoni

 

 
  • Benedetto Nicolodi
  • Saverio De Tisi
  • Benito Pancin
  • Sergio Sala
  • Guido Tomasi

Presidenti

  • Benedetto Nicolodi (dal 1959 al 1975)
  • Gianni Giovannini (dal 1975 al 1996)
  • Paride Ravanelli (dal 1996 al 1997)
  • Guido Tomasi (dal 1997 al 2020)
  • Alfio Quaglia (dal 2020)

Discipline sportive

Durante la sua lunga storia, la Sportivi Ghiaccio Trento ha svolto attività nelle discipline sportive del Pattinaggio artistico, dell’Hockey e della Velocità in pista lunga e short track.

Pattinaggio artistico

La specialità del Pattinaggio artistico è stata svolta negli anni ‘60-‘70, raggiungendo risultati di tutto rispetto, tra cui spiccano le vittorie di Franco Benini nel Campionato Triveneto 1969 e 1970. Questa attività fu poi abbandonata, principalmente a causa della carenza in città di una struttura idonea agli allenamenti costanti richiesti da questa attività.

Hockey

Un iter simile è toccato al settore dell’Hockey su ghiaccio, organizzato in seno alla Sportivi Ghiaccio Trento grazie all’impegno profuso da alcuni appassionati pattinatori negli anni ‘70-’80.

Storia SGT - Squadra Hockey 1986-1987
SGT Hockey Stagione 1986-1987

Velocità su ghiaccio

Per quanto riguarda la disciplina della Velocità su ghiaccio, la Sportivi Ghiaccio Trento ha ottenuto storici risultati con Fabio Ravanelli (Campione Triveneto, Italiano e Indoor Junior nei primi anni ’70) con Simone Cattani e Valentina D’Eletto, Campioni Italiani Junior in pista lunga negli anni 2000, e Silvia Tassara, Campionessa Mondiale Master.

La nostra associazione si è distinta fin dagli anni ’60 per l’organizzazione di gare di rilevanza nazionale e internazionale, con il “Rassegna del Pattino Corto”, una specie di campionato giovanile per ragazzi fino ai 16 anni, il “Trofeo Città di Trento”, il “Memorial Benini-Ravanelli”, il “Memorial Giovanni Ravanelli” e il “Trofeo Alberto Nicolodi”, gara conosciuta in tutto il mondo e stabilmente nel Guinness dei Primati quale Gara di pattinaggio veloce più antica del mondo organizzata da un Club.

Storia SGT - Ice Rink Piné Lago Serraia circa 1970
Ice Rink Piné Lago Serraia nei primi anni 1970

Con la costruzione della piastra del ghiaccio nel capoluogo, alla fine del secolo scorso, la Sportivi Ghiaccio Trento ha ripreso con immutato spirito sportivo l’attività, organizzando corsi di avviamento al pattinaggio, portando giovani pattinatori alle prime gare in pista corta (Short Track) e gareggiando in pista lunga con gli atleti Junior e Master.

Torna in alto